La mancanza di denti può avere effetti significativi sul benessere generale della persona: l’aspetto, lo stile di vita e l’autostima inevitabilmente col tempo ne risentono…
I pazienti in questa situazione dovrebbero adottare misure per sostituire i denti mancanti il prima possibile e garantire il mantenimento di una buona salute orale, migliorando la loro qualità di vita.

Ma oltre alle protesi totali quali sono le opzioni per sostituire i denti mancanti?

Sebbene le protesi totali siano una soluzione collaudata, non sempre offrono il livello di comfort o sicurezza che porta alla completa soddisfazione del trattamento. Fortunatamente, i progressi nella scienza e nella tecnologia dentale hanno portato allo sviluppo di una soluzione migliore per la sostituzione di più denti, che offre maggiori risultati e molti vantaggi rispetto a qualsiasi altra opzione di trattamento.

Sì, stiamo parlando delle protesi su impianti dentali All-on-4.

Cosa sono le protesi su impianti All-on-4?

All-on-4 è una tecnica implantare innovativa che permette di sostituire protesi mobili con denti fissi e risolvere con successo casi di edentulia totale. La novità di questa tecnica è la possibilità di applicare una particolare protesi per un’intera arcata, supportata solamente da 4 impianti dentali in titanio, inseriti in punti specifici. Questi punti di ancoraggio garantiscono la perfetta stabilità delle future protesi e il pieno rispetto della funzione masticatoria. Di solito, sono disposti due nella parte anteriore della bocca, inseriti in un allineamento quasi verticale, e altri due nella zona dei molari per fornire maggiore stabilità e supporto, grazie al contatto con la mandibola.

Una volta che gli impianti sono saldamente in posizione, le protesi fisse possono essere utilizzate, permettendo al paziente un rapido ritorno alla vita quotidiana.

Quali sono i vantaggi della tecnica All-on-4?

I vantaggi del metodo All-on-4 sono numerosi: sia direttamente correlati alla salute orale del paziente; sia indirettamente, poiché forniscono benefici in altre aree della sua vita.

Ecco alcuni dei principali vantaggi per scegliere questa soluzione:

Procedura rapida

All-on-4 limita il numero di appuntamenti necessari per la procedura di impianto dentale a un’unica seduta. Il processo All-on-4 può essere completato in poche ore, poiché il dentista ha già una panoramica su come posizionare gli impianti per supportare l’intera arcata dentale: facile e immediato!

Zero innesti ossei

Con gli impianti tradizionali, è necessario un innesto osseo quando l’osso mascellare del paziente non è sufficiente o troppo debole per supportare la protesi. Con All-on-4 non è necessario un innesto osseo perché i quattro impianti sono posizionati in punti diversi lungo la mascella dove l’osso è più denso, il che significa che non sono limitati a una posizione particolare e possono supportare la struttura facilmente.

Carico immediato

Il principale vantaggio degli impianti All-on-4 rispetto agli altri metodi convenzionali è la facilità con cui i pazienti possono ottenere un set completo di denti in un’unica procedura. Questa tecnica è anche conosciuta come “Riabilitazione a Carico Immediato”, perché gli impianti vengono protesizzati nel giro di 1-2 giorni e per il paziente c’è il grande vantaggio che in poco tempo recupera il piacere di sorridere e di masticare riducendo i tempi clinici in ambulatorio, grazie ad un impianto dentale fisso.
Questa procedura viene eseguita in sedazione cosciente per ridurre l’ansia del paziente e migliorare il decorso post operatorio.

Facile manutenzione

A differenza delle protesi tradizionali, All-on-4 non deve essere rimosso per la pulizia.
Gli impianti sono stabili per preservare la mascella e favorire una buona igiene orale. I pazienti possono spazzolare e usare il filo interdentale, proprio come con i denti normali. Certo, sono sempre consigliati controlli e pulizie regolari dal proprio dentista.

In conclusione

È importante che i pazienti a cui mancano i denti capiscano che più passa il tempo, più è probabile che corrano il rischio di sviluppare condizioni come la recessione gengivale, la perdita ossea e altri problemi di salute orale che possono diventare gravi se non trattati. Agendo tempestivamente alla sostituzione dei denti mancanti, il paziente investe nella sua salute e nel suo benessere generale, evitando potenziali problemi in futuro.

Se hai subito una significativa perdita di denti e stai valutando l’opzione migliore per sostituirli, scegli All-on-4. Ambulatorio Arno non vede l’ora di conoscerti! Grazie a un team di professionisti, guideremo il rapido processo di riassestamento del tuo sorriso.
Prenota subito una visita e affidati agli impianti All-on-four per sorridere come una volta.

Ambulatorio Arno: riscopri la bellezza e la funzionalità del tuo sorriso!