Paura del dentista? Superarla è possibile, ecco come

paura del dentista

L’odontofobia o paura del dentista è una fobia tipica tanto del bambino, quanto dell’adulto e si colloca tra le fobie capaci di generare veri e propri attacchi di panico. Le mamme sanno bene se il piccolo in alcuni casi può provare una paura intensa e immotivata nei confronti della figura del dentista, ma troppo spesso non sanno cosa fare per gestirla e mitigarla.

Anche nel caso in cui il bambino più grandicello sia consapevole dell’irrazionalità della sua paura, non può fare a meno di provarla. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche dell’odontofobia e come gli specialisti di Ambulatorio Arno siano in grado di gestire la paura e rendere piacevole l’esperienza dal dentista.

Le caratteristiche dell’odontofobia nei bambini

La paura del dentista e l’ansia per le cure odontoiatriche si manifesta frequentemente nei bambini, indipendentemente dalla loro età. In particolare, ci sono bambini capaci di sopportare molto e altri che vanno in ansia anche per piccoli stimoli stressanti. Per questo, quando si cerca un dentista di fiducia, è importante trovare un professionista che sappia approcciarsi in modo empatico al piccolo paziente, gestire e prevenire il dolore e il disagio e dar vita a una buona relazione tra bambino, dentista e genitori.

Sono tanti i fattori che entrano in gioco quando il bambino deve sottoporsi a una visita odontoiatrica e che ne determinano la condotta. Se il bambino è alla prima visita e si sa che potrebbe avere paura del dentista è meglio coinvolgere professionisti come quelli che lavorano presso l’Ambulatorio Arno, capaci di dedicare il giusto tempo all’appuntamento per permettere ai più piccoli di adattarsi alla nuova situazione senza correre il rischio di far crescere paure e fobie.

L’approccio adottato dai dentisti di Ambulatorio Arno è lento e graduale e comprende gioco e fiducia. I nostri specialisti lavorano con i bambini con un atteggiamento amichevole e positivo, capace di calmare e rassicurare. Un bravo dentista, oltre all’esperienza nell’occuparsi della salute della bocca, deve saper instaurare un rapporto empatico e informale, in modo da mettere a suo agio il bambino.

Tolleranza, pazienza, autocontrollo ed empatia sono le qualità del dentista amico dei bambini, quello che sa trattare con i più piccoli e permettere di vivere l’esperienza del dentista con maggiore serenità.

I consigli di Ambulatorio Arno per superare la paura del dentista

Se il tuo bambino ha paura del dentista ci sono alcuni accorgimenti che la mamma e l’odontoiatra possono adottare per migliorare questa esperienza ed evitare i sintomi anche fisici dell’odontofobia:

rendere la visita odontoiatrica una routine: l’appuntamento con il dentista è fondamentale da quando spuntano i primi dentini, intorno ai 2/3 anni in poi e la visita dal dentista deve diventare una routine in modo semplice e naturale. La paura nasce, nei bambini più piccoli, dalla mancata conoscenza della situazione e per questo in Ambulatorio Arno lavoriamo con pazienza, per permettere al piccolo di familiarizzare con la figura del dentista e l’ambulatorio;

restare con il bambino solo se la situazione lo richiede: nel caso dei pazienti tra i 4 e i 7 anni di età è preferibile che il genitore resti accanto al figlio durante la visita odontoiatrica per rassicurarlo. Tuttavia, è importante anche che il rapporto genitore-dentista sia cordiale e disteso, per creare un’atmosfera in grado di rassicurare il piccolo paziente;

usare le parole giuste e mantenere un atteggiamento positivo: il dentista amico dei bambini utilizza un linguaggio positivo ed evita termini come dolore o male per non trasmettere preoccupazione o ansia. Il bambino percepisce ogni esitazione e negatività e per questo i dentisti di Ambulatorio Arno sanno sempre mantenere un atteggiamento positivo, sereno e rilassato;

trasformare l’esperienza in un gioco: in casa la mamma, ancora prima della prima visita, può simulare l’appuntamento dal dentista presentandolo come un gioco da fare con pupazzi, bambole e un semplice spazzolino. Il piccolo si divertirà sicuramente e aspetterà con gioia il suo momento per la cura e la pulizia dei denti.

Se la paura del dentista è un elemento che accomuna tanti bambini, l’Ambulatorio Arno sa sempre come trattare i piccoli pazienti e prendersi cura di loro. Prenota ora il tuo appuntamento e fai vivere al tuo bambino la prima visita dal dentista senza ansia e stress!

2021-04-06T16:55:06+01:00

Share This Story, Choose Your Platform!

Go to Top