Coronectomia: evoluzione della tecnica e report a 6 anni dalla pubblicazione del protocollo clinico

La coronectomia è una tecnica che viene impiegata dal chirurgo orale quando un dente del giudizio ha dei rapporti di stretta vicinanza col nervo alveolare inferiore e l’estrazione potrebbe provocare una lesione neurologica con conseguente perdita di sensibilità del labbro e della guancia di destra o di sinistra. Questa tecnica deve essere applicata solo in determinati e selezionati casi ed il successo è legato al rispetto di un protocollo operativo specifico.
Dal 2012 al 2018 il Prof. Giuseppe Monaco, con il suo gruppo di ricerca dell’Università di Bologna, ha pubblicato molti articoli che analizzano i differenti aspetti di questa tecnica e dimostrano la sua affidabilità anche a distanza di 5 anni.

Alcuni degli articoli pubblicati sulle riviste a maggior impatto scientifico in campo chirurgico sono:
Coronectomy. A surgical option for impacted third molars in close proximity to the inferior alveolar nerve. J.A.D.A. 2012

What Are the Types and Frequencies of Complications Associated With Mandibular Third Molar Coronectomy? A Follow-up Study. J Oral Maxillofacial Surgery 73:1246-1253, 2015.

Coronectomy of Mandibular Third Molar: A clinical protocol to avoid inferior alveolar injury.
J Cranio-maxillo-facial Surgery July 2015.
Periodontal Healing Distally to Second Mandibular Molar After Third Molar Coronectomy. J Oral Maxillofac Surgery 2016.

Root Fragment Vitality after Coronectomy: Histological Evidence in a Case.
J Oral Maxillofacial Surgery April 2015.

Nel 2018 la tecnica chirurgica in questione, così come è stata elaborata dal dr. Monaco e dal Prof. Marchetti, compie 6 anni ed è in preparazione un ulteriore articolo che analizza i risultati clinici alla luce di un tempo di osservazione che viene considerato lungo e quindi ancora più attendibile per il chirurgo orale che voglia avere la sicurezza di proporre una tecnica affidabile.