I Soci Fondatori
Dott.sa Rossella Cinti
ortodonzia ed odontoiatria pediatrica
“Rossella Cinti , specialista in ortognatodonzia, si impegna ad aiutare i suoi giovani pazienti a crescere col loro migliore sorriso e gli adulti a costruire quello che avrebbero sempre desiderato”
Dott.sa Teresa Malacarne
protesi ed odontoiatria estetica
“La dottoressa mi ha spiegato un piano di terapia complesso con chiarezza e semplicità … e finalmente ho capito! Mi ha anche rasserenato vedere con quanto impegno e dedizione si è dedicata ad ogni particolare”
Dott.sa Rita Mingolla
endodonzia ed odontoiatria conservativa
“Finalmente non ho più paura del dentista,grazie!
Mani d’oro…”
Dott. Giuseppe Monaco
chirurgia ed odontoiatria Implantare
“I pazienti dicono che con la sua serenità e tranquillità riesce a far sembrare semplici anche gli interventi più complessi.”
RETE ARNO SALUTE
La Rete Arno Salute si propone di offrire la possibilità a tutti i pazienti di potersi confrontare con degli specialisti in vari ambiti medici qualora ne dovessero riscontrare la necessità.
In questa sezione potrai conoscere meglio i Dottori e trovare in modo semplice e veloce il medico di cui hai bisogno.
I Collaboratori
Laura Armuzzi
Cristina Iasi
Loretta Montanaro
Elisabetta Renzi
Lucrezia Valente
Elisabetta Vignudelli
Lorenzo Piccioni
Gli Igienisti
Antonia Bacchi
Simona Disperati
Leoluca Valeriani
Mariana Focsa
L’Anima dello Studio
Staff Segreteria
Staff Assistenti
ROSSELLA CINTI
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna il 13/07/1988 col massimo dei voti e lode.
Frequenta il reparto di Odontoiatria Conservativa, diretto dal prof. Giovanni Dondi dall’Orologio, dal 1988 al 1994 in qualità di laureato frequentatore con compiti assistenziali.
Nel 1995 frequenta il reparto di ortodonzia diretto dalla prof. Melsen ad Aarhus in Danimarca conseguendo l’International Short Term Course.
Dal 2007 al 2009 frequenta i corsi di ortodonzia dell’Università di Siena conseguendo il Master in Biomeccanica Ortodontica.
Nel 2009 diventa socio ordinario della Società Italiana di Ortodonzia.
Attualmente sta frequentando la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università di Ferrara ed è docente di Ortodonzia per il corso ANDI rivolto alla formazione delle assistenti alla poltrona.
La dott. Rossella Cinti è stata una delle socie fondatrici dell’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno (aperto nel 1991) e tuttora vi lavora occupandosi di Ortodonzia e Pedodonzia.
- Laurea odontoiatria Università di Bologna 1988
- Laureato frequentatore Università di Bologna 1988-1990
- International short term Course Aarhus University 1995
- Master dei dott. Caprioglio in odontoiatria pediatrica 2005
- Master biennale in Biomeccanica Ortodontica Universita’ di Siena 2007
- Socio ordinario Società italiana di Ortodonzia 2009
- Specializzazione in Ortognatodonzia Universita’ di Ferrara 2014
- Insegnante di ortodonzia alle assistenti ANDI
- Socio in progress Accademia italiana di Ortodonzia
TERESA MALACARNE
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna il 13/07/1988 col massimo dei voti e lode.
Frequenta il reparto di Odontoiatria Conservativa della Clinica Odontoiatrica di Bologna, diretto dal prof. Giovanni Dondi dall’Orologio, dal 1985 al 1988, durante la preparazione della tesi sperimentale sulle caratteristiche dei Materiali Compositi.
Dal 1988 al 1994 frequenta lo stesso reparto in qualità di laureato frequentatore con compiti assistenziali e formativi nei confronti degli studenti tirocinanti.
Nel 1990 frequenta i corsi di parodontologia del dr. Bartolucci. Fin dai primi anni di professione individua nella Protesi Fissa e nella Conservativa i
suoi principali interessi scientifici e clinici e pertanto approfondisce queste tematiche frequentando i corsi annuali dei dr. Castellani e Fradeani dal 1990 al 1994.
Negli anni 1995-2000, insieme col dr. Monaco, approfondisce gli aspetti legati alla Protesi Fissa su impianti frequentando i corsi dei dr. Bruschi-Scipioni e Calesini. Dal 2000 è socia dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) e frequenta attivamente tutti i corsi di aggiornamento organizzati nel settore protesico. Nel 2009, insieme col dr. Monaco, approfondisce maggiormente gli aspetti dell’implantologia a carico immediato frequentando i corsi del dr. Tealdo a Santo Stefano Belbo. Sempre a Santo Stefano Belbo, nel 2015, i dr. Malacarne e Monaco presentano una relazione sulla riabilitazione di più di 100 pazienti completamente edentuli con impianti a carico immediato.
Nel 2015-16 segue il corso annuale del dr. Niko Perakis in protesi fissa e tecniche adesive perfezionando le conoscenze sulla riabilitazioni ad alta valenza estetica. L’implantologia a carico immediato è ormai uno dei punti di forza del team costituito dai dr. Malacarne e Monaco e la possibilità di una diagnosi precisa ed immediata, grazie alla presenza all’interno dell’ambulatorio della TAC dentale, permette di velocizzare al massimo il trattamento del paziente edentulo. La dr. Teresa Malacarne è stata una delle socie fondatrici dell’Ambulatorio Associato Arno (aperto nel 1991) ed è il Direttore Sanitario di questa struttura. Grazie alle sue capacità organizzative coordina il lavoro di circa 25 operatori fra collaboratori ed assistenti oltre a mantenere i rapporti con colleghi, odontotecnici, consulenti del lavoro e commercialista.
RITA MINGOLLA
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna il 13/07/1988 col massimo dei voti e lode.
Frequenta il reparto di Odontoiatria Conservativa, diretto dal prof. Giovanni Dondi dall’Orologio, dal 1985 al 1988, durante la preparazione della tesi ” Intarsi in Ceramica” e dopo la laurea, dal 1988 al 1989 in qualità di laureato frequentatore.
Dal 1989 al 1996 frequenta il reparto di Parodontologia, diretto dal prof. Marcello Calandriello, sempre in qualità di laureato frequentatore con compiti assistenziali e di ricerca.
Nello stesso periodo è affiancata al prof. Massimo de Sanctis, professore a contratto nello stesso reparto, ed approfondisce le problematiche legate alla chirurgia muco gengivale.
La dott. Rita Mingolla è stata una delle socie fondatrici dell’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno (aperto nel 1991) e tuttora vi lavora occupandosi di conservativa, endodonzia e parodontologia.
GIUSEPPE MONACO
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Bologna nel 1986.
Dal 1987 al 1990 laureato frequentatore con compiti assistenziali presso il reparto di Odontoiatria Conservativa, diretto dal prof. G. Dondi dall’Orologio, della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Bologna
Nel 1990 è stato per sei mesi Visiting Researcher presso il dipartimento di parodontologia della University of Florida, Gainesville.
Dal 1991 al 1994 borsista nel reparto di Chirurgia Speciale Odontostomatologica, diretto dal Prof. L.Checchi, della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Bologna.
Nel 1993 vincitore della borsa di studio “Parke Davis s.p.a.” per gli anni 1993-1995 con l’obbiettivo di approfondire le caratteristiche dei materiali da sutura.
Nel 1994 per un anno è Visiting Researcher presso il dipartimento di Parodontologia della Tufts University di Boston.
Nel 1997 vince il premio del C.N.R. per l’attività di ricerca svolta negli Stati Uniti.
Dal 2002 è professore a contratto per l’insegnamento di “RAZIONALE E TECNICHE DELLE ESTRAZIONI DENTARIE DEI DENTI INCLUSI” integrativo del corso di Chirurgia Speciale Odontostomatologica del Corso di Laurea in Odontotoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 2004 è istruttore clinico per il Master in Chirurgia Orale, diretto dal prof. C. Marchetti, presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Bologna.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e coautore del libro di testo Checchi – Monaco “Terzi molari inclusi: Soluzioni Terapeutiche”.
Socio dell’International Association for Dental Research e dell’American Academy of Periodontology dal 1995.
Dal 2011 Guest Reviewers per la rivista “Open Journal of Stomatology.
Svolge l’attività libero-professionale presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno da più di venti anni e si occupa prevalentemente di Chirurgia Orale, Implantologia e Parodontologia.
Pubblicazioni
1. Suture chirurgiche: caratteristiche dei materiali. XXIII Congresso Nazionale S.I.O.C.M.F. 30/11/1992
Monaco G., Armandi M., Dal Bagno F.
2. Fibroblasti Gengivali: inibizione da eparina. Dental Cadmos 1993(61)3:66-73.
Leone C.W., Monaco G.
3. Nicotine Effect on Fibroblast. J Dent Res 1995, Abst. 1540
Leone C.W., Burkley T., Monaco G., Lai Y.L., Limb L.
4. Le suture in odontoiatria. Atti del congresso “Strategie Chirurgiche Orali a Confronto”. Bologna , 27-28/10/1995.
Checchi L., Monaco G.
5. Fumo e Malattia Parodontale. Prevenzione & Assistenza Dentale 1996, 4:11-16.
Monaco G., Checchi L.
6. Experimental Analysis of Tensile Properties of Some Suturing Materials. Materials in Medicine 1997, 8:53-56.
Nobile L. Checchi L., Monaco G.
7. The Effects of Nicotine and Age on Replication and Viability of Human Gingival Fibroblasts in Vitro. J Clin Periodontol 1999, 26:636-642.
Checchi L., Ciapetti G., Monaco G., Ori G.
8. In Vitro Testing of the Responses of Human Gingival Fibroblasts and L-929 cells to Nicotine. ATLA 1999, 27:449-459.
Ciapetti G., Remiddi G., Ravioli F., Monaco G., Ori G., Checchi L.
9. Antibiotic Therapy in Impacted Third Molar Surgery.
Eur J Oral Sci 1999, 106:1-5
Monaco G., Staffolani C., Gatto M., Checchi L.
10. Ortopantomografia e Tomografia Assiale Computerizzata nella valutazione del rischio estrattivo del terzo molare inferiore. Ricerca finalista del Premio “Marcello Balestra” per la ricerca Odontostomatologica Maxillo-Facciale. Roma 17 marzo 2001.
Montevecchi M., Monaco G., Gatto MRA.
11. The Radiological Prediction of Nerve Injury during Third Molar Surgery. IADR-CED Roma 2001, 37º Annual Meeting of the Continental European Division of International Association for Dental Research: Abstract 334.
Montevecchi M., Monaco G., Gatto MRA., Checchi L.
12. Indicazioni dell’esame TAC nell’estrazione di terzi molari mandibolari inclusi. Convegno Nazionale della Sezione di Radiologia Odontostomatologica e Maxillo-Facciale. Bologna 25-27/10/2001.
Montevecchi M., Monaco G., Ghigi G., Gatto MRA., Checchi L.
13. Protocollo Radiografico per la Valutazione del Rischio Estrattivo nella Chirurgia del Terzo Molare Inferiore. R.I.S. 01-03/2002, LXX:15-20.
Monaco G., Montevecchi M., Gatto MRA., Bonetti G. Checchi L.
14. Reliability of panoramic radiography in evaluating the topographic relation-ship between the mandibular canal and impacted third molars. J.A.D.A. 2004, 135:312-318.
Monaco G., Montevecchi M., Gatto MRA., Bonetti G., Checchi L.
15. Ortopantomografia ed Accuitomo: immagini relative al terzo molare. R.I.S. 2008, 3:24-40.
Lombardini F., Monaco G., Matera S., Pisi R., Ghigi G., Marchetti C.
16. Mandibular Third Molar Removal in Young Patients: An Evaluation of Two Different Flap Designs. J. Oral Maxillofac Surg 2009, 67:15-21.
Monaco G., Daprile G., Tavernese L., Corinaldesi G., Marchetti C.
17. Evaluation of Antibiotic Prophylaxis in Reducing Postoperative Infection After Mandibular Third Molar Extractions in Young Patients. J. Oral Maxillofac. Surg. 2009, 67:1467-1472.
Monaco G., Tavernese L., Agostini R., Marchetti C.
18. Coronectomy. A surgical optinon for impacted third molars in close proximity to inferior alveolar nerve. J.A.D.A. 2012, 143(4):363-369.
Monaco G., de Santis G., Gatto MRA., Corinaldesi G., Marchetti C.
19. Coronectomy of Mandibular Third Molars. Inside Dentistry february 2013.
Monaco G., de Santis G., Diazzi M., Marchetti C.
20. Good Neurological Results with coronectomy in third molar surgery: case series study. Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale maggio 2013.
Costabile E., Vignudelli E., Kellezi A., Monaco G., Marchetti C.
21. Coronectomia: analisi della letteratura ed illustrazione del protocollo chirurgico. Dental Cadmos 2013 – in stampa.
Monaco G., de Santis G., Marchetti C.
Libro di testo
Terzi Molari Inclusi – Soluzioni Terapeutiche. Ed. Martina Bologna 2001
Checchi L. & Monaco G.
ELISABETTA RENZI
“Collaboro con lo studio da oltre 15 anni. Mi occupo di Ortodonzia dell’adulto e del bambino. Non è solo un lavoro che ho voluto e scelto io, è una fonte di grande soddisfazione e passione”
Nata a Pesaro il 17 /10/1970. Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1994 col massimo dei voti e lode.
Nel 2003 ha frequentato il corso annuale “Tecniche Ortodontiche a Confronto” Ludovico Ariosto presso l’Università di Ferrara.
Nel 2004 frequenta il corso annuale Continuing Education in Ortodonzia del dr R, Cocconi.
Dal 2003 al 2005 frequenta il corso biennale ortodontico di “Tecnica Straight wire” tenuto dal dr R. Cortesi presso ULSS n 15 “Alta Padovana” a Cittadella.
Nel 2005 e 2006 frequenta e consegue il Master Universitario di II livello in Biomeccanica Ortodontica Applicata tenuto presso Università degli Sudi di Siena.
Nel 2010 consegue il Master Damon tenuto dal dr Guiducci.
Nel 2012 consegue la Certificazione per il trattamento con Tecnica Invisalign.
Collabora stabilmente con l’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno dal 2003 supportando la dr.ssa Cinti nell’ ortodonzia.
ELISABETTA PAZZI
ELISA LOVERO
LORETTA MONTANARO
“L’odontoiatria pediatrica e l’ortodonzia dell’età evolutiva sono le mie passioni. Esperienza, studio e conoscenza mi permettono di svolgerle dedicandomi ai più piccoli con amore e maestria.”
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2003 col massimo dei voti e lode discutendo una tesi sul “Trattamento ortopedico-ortodontico con disgiuntore rapido del palato in pazienti disabili: effetti funzionali.”.
La dott. Montanaro ha da subito focalizzato i suoi interessi scientifici sull’approfondimento delle problematiche legate al paziente pedodontico e disabile con particolare attenzione all’approccio psicologico degli stessi acquisendo una specifica competenza nel trattamento dei pazienti poco collaboranti.
Successivamente ha seguito i corsi di aggiornamento in Ortodonzia del dott. Marino Musilli e della dott. Elsa di Malta ed ha affiancato la dott. Cinti nella terapia dei pazienti affetti da malocclusione.
Socia della Società Italiana di Odontoiatria Infantile e della Società Italiana di Traumatologia Dentale.
FRANCESCA ZICARI
“Impegno continuo e tanta passione per il mio lavoro per eseguire al meglio adulti e bambini che si affidano a me. Mi dedico all’odontoiatria restaurativa ed estetica, alla ricerca della soluzione più giusta e meno invasiva per ogni singolo paziente”
Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Bologna nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno, consegue
l’abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica. Da subito si dedica alla formazione e aggiornamento in endodonzia
frequentando i corsi del Dott. Castellucci e del Prof. E. Berutti, e in conservativa frequentando i corsi dei Dott.ri R. Spreafico, L. Vanini, A.
Monari. Successivamente frequenta i corsi di Protesi del Dott. Valerio, M. Fradeani, N. Perakis. Nel 2004-2005 frequenta il Master in Protesi e Implantopretesi con tecnologie avanzate presso l’Università di Bologna.
Nel 2005 ottiene la Specializzazione in “Riabilitazione orale ad indirizzo protesico” presso l’Università di Bologna. Dal 2002 al 2006 collabora alla
attività clinica del Reparto di Protesi Dentaria del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche, Università di Bologna, e svolge attività
didattica in veste di tutor agli studenti. Nel 2006 si trasferisce in Belgio, dove lavora full-time come ricercatore e “Clinical assistent” presso il
Dipartimento di “Restorative Dentistry” dell’Università di Leuven (Leuven Katholieke Universiteit) lavorando in stretta collaborazione col
Prof. B. Van Meerbeck, M. Peumans, P. Lambrechts, I. Naert.
Nel 2008 frequenta il corso di specializzazione in Restorative Dentistry del Prof. Dietschi (Università di Ginevra).
Nel 2011 ottiene il Dottorato di ricerca in “Restorative Dentistry” (Ph.D. in Biomedical Science) presso l’università di Leuven.
Dal 2009 al 2016 è titolare di contratto presso il reparto di Protesi Dentaria dell’Università di Bologna, dove svolge attività di ricerca, clinica e didattica nell’ambito del Master Post-graduate “Protesi e implantoprotesi con tecnologie avanzate”, con maggior interesse in protesi fissa convenzionale e metal free e restaurativa diretta (compresa traumatologia).
Dal 2010 è “Associate researcher” presso l’Università di Leuven (Belgio). Autore del volume “Minimal-invasive Restoration of Endodontically Treated Teeth” e pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, è relatore in congressi nazionali e internazionali. E’ reviewer per riviste scientifiche internazionali. E’ socio ordinario di: Accademia italiana di Odontoiatria Protesica; Accademia Italiana di Conservativa; Società italiana di Endodonzia; International Academy of Prosthodontics; International Academy of Dental Research.
Svolge attività libero-professionale a Bologna limitatamente all’endodonzia e all’odontoiatria restaurativa (inclusa la pedodonzia) e protesica.
CRISTINA IASI
“Sono una specialista in Endodonzia e svolgo il mio lavoro con passione ed impegno. Per fare determinate terapie occorrono precisione, concentrazione, pazienza e …..un pizzico di MEDITAZIONE!”
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1989 con il massimo dei voti e lode discutendo una tesi di patologia orale sull’eziologia dell’aftosi.
Dal 1989 al 1992 frequenta il reparto di Odontoiatria Conservativa, diretto dal prof. G. Dondi Dall’Orologio, in qualità di laureato frequentatore con compiti assistenziali.
Dal 1992 al 1995 frequenta il reparto di Chirurgia Speciale Odontostomatologica, diretto dal prof. L. Checchi, in qualità di laureato frequentatore con compiti assistenziali.
Dal 1988 esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla terapia endodontica e conservativa collaborando in diversi studi in Bologna e Ravenna.
ELISABETTA VIGNUDELLI
“Ho la grande fortuna di fare il lavoro che amo che svolgo ogni giorno con impegno e passione“
La dott.ssa Elisabetta Vignudelli ha conseguito nel 2011 la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Bologna con la votazione di 110/110 e lode. Nel 2012-2013 ha svolto e conseguito il Master di II Livello in Chirurgia Orale ed Implantologia diretto dal Prof. C. Marchetti all’Università degli Studi di Bologna.
Dal 2014 al 2016 ha svolto e conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D) in Scienze Chirurgiche – problematiche ricostruttive in chirurgia maxillo-facciale presso l’Università degli Studi di Bologna, seguendo il progetto di ricerca “La validazione scientifica della tecnica piezoelettrica nella preparazione del sito implantare”.
Dal 2012 e’ Tutor clinico al Master universitario in Chirurgia ed Implantologia diretto dal Prof. Claudio Marchetti presso il Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale dell’ Università degli Studi di Bologna.
È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
E’ co-autorice del libro “Coronectomia (libro di testo). Giuseppe Monaco, Claudio Marchetti, Giselle De Santis, Elisabetta Vignudelli. Ed. Martina 2014.
Svolge la libera professione a Bologna e Modena.
LAURA ARMUZZI
“Credo che la preparazione tecnica sia fondamentale per eseguire un lavoro di qualità e che la passione renda il risultato decisamente migliore.
Pongo molta attenzione ad ascoltare e nella comunicazione, chiara e semplice. La mia migliore conquista è quando ottengo anche piena fiducia e serenità del paziente, adulto e bambino.”
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2008 col massimo dei voti e lode.
Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in Odontoiatria per disabili presso l’Università degli Studi di Bologna.
Durante questo periodo di formazione post-laurea partecipa a congressi in qualità di relatore e nel 2009 il suo poster “Caratteristiche cranio-facciali dei pazienti affetti da Sindrome di Noonan in età evolutiva” si qualifica al secondo posto al Congresso Nazionale dei Docenti a Roma.
La sua attività professionale è soprattutto incentrata al trattamento dei pazienti in età pediatrica e dei pazienti disabili.
SERENA TOZZOLA
LUCREZIA VALENTE
LEOLUCA VALERIANI
ANTONIA BACCHI
Nata a Mantova nel 1970 consegue il Diploma Universitario in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Bologna col massimo dei voti e lode nel 1994.
Nel 1994, dopo il conseguimento della laurea in Italia, segue un corso teorico-pratico in Igiene Dentale presso la “Forsyth University” in Boston (U.S.A.).
Da diversi anni si occupa a titolo gratuito di prevenzione ed educazione all’igiene orale in scuole primarie e secondarie. L’insegnamento rivolto ai bambini rientra nel progetto “Sorrisi smaglianti – futuri brillanti”. Tale progetto ha lo scopo di sensibilizzare scuola, bambini e famiglie ad un approccio consapevole all’igiene orale ed alimentare con il fine ultimo di informare, intercettare e prevenire le malattie della bocca.
Nel 2009 consegue la Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Lavora presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno da quasi 20 anni occupandosi delle terapie igieniche, prevenzione, motivazione su pazienti adulti e bambini.
Nata a Mantova nel 1970 consegue il Diploma Universitario in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Bologna col massimo dei voti e lode nel 1994.
Nel 1994, dopo il conseguimento della laurea in Italia, segue un corso teorico-pratico in Igiene Dentale presso la “Forsyth University” in Boston (U.S.A.).
Da diversi anni si occupa a titolo gratuito di prevenzione ed educazione all’igiene orale in scuole primarie e secondarie. L’insegnamento rivolto ai bambini rientra nel progetto “Sorrisi smaglianti – futuri brillanti”. Tale progetto ha lo scopo di sensibilizzare scuola, bambini e famiglie ad un approccio consapevole all’igiene orale ed alimentare con il fine ultimo di informare, intercettare e prevenire le malattie della bocca.
Nel 2009 consegue la Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Lavora presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno da quasi 20 anni occupandosi delle terapie igieniche, prevenzione, motivazione su pazienti adulti e bambini.
SIMONA DISPERATI
Nata a Bologna nel 1976 consegue il Diploma superiore professionale Odontotecnico presso l’Istituto L.Dehon di Bologna.
Nel 2000 consegue il Diploma Universitario in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2009 consegue la Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Lavora presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno da più di 10 anni occupandosi delle terapie igieniche, prevenzione, motivazione su pazienti adulti e bambini.
CHIARA ZIVERI
Chiara Ziveri
Nata a Bologna nel 1992, dopo il diploma al liceo scientifico si laurea nel 2015 in igiene dentale presso l’Unibo.
Dal 2016 collabora con lo studio Arno, occupandosi di giovani e adulti, dedicando particolare attenzione all’importanza della prevenzione.
Lorenzo Piccioni
Dott. Lorenzo Piccioni
Nel 2016 consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università “Alfonso X El Sabio”
Madrid (Spagna). Frequenta fin dal IV anno il “Centro Odontológico de Innovación y Especialidades
Avanzadas” dell’ università UAX e le varie iniziative proposte dal COEM (Ilustre Colegio Oficial de
Odontólogos y Estomatólogos de la I Región).
Dal 2016 ad oggi consegue svariati attestati in Implantologia, Riabilitazione Protesica fissa e mobile,
Chirurgia Estetica implantare e dei tessuti molli.
Dal 2017 ad 2018 Masterista presso Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo Facciale del prof. G. Corinaldesi e
prof. C. Marchetti presso l’università di Bologna (Alma Mater Studiorum) ed il Policlino Sant’ Orsola-
Malpighi
Nel 2019 consegue il Master di II livello in “Chirurgia Orale e Implantologia” (MSc) con valutazione 30/30
presentando come tesi un lavoro di ricerca incentrato nell’ estrazione dei III molari mandibolari con
relatore e tutor master il prof. G. Monaco. Presentazione di diversi case report presso “ConciliaBolo”.
Dal 2020 ad oggi Masterista nel reparto di Riabilitazione Protesica Orale e Maxillo-facciale diretto dal Prof.
L. Breschi e prof. C. Monaco dell’Università di Bologna.
Esercita la libera professione a Macerata nello Studio Associato Piccioni e Bologna dedicandosi
principalmente alla pratica di Protesi, Chirurgia Orale e Conservativa.
Eletto consigliere provinciale ANDI Macerata (2018-2021) e ANDI Young.
Giuseppe Dal Fiume
Giuseppe Dal Fiume
Nato a Faenza nel 1997, dopo aver conseguito il diploma nel 2016 presso il Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro di
Lugo, nel 2019 si laurea in Igiene Dentale presso l’Unibo. Da gennaio 2020 collabora con lo studio Arno occupandosi
prevalentemente di bambini e ragazzi.
Mariana Focsa
Mariana Focsa
Nata nel 1987 a Bahu (Moldavia), nel 2014 mi sono trasferita a Bologna. A novembre 2018 ho conseguito la
laurea in Igiene Dentale presso l’Università di Bologna, con il massimo dei voti. Da gennaio 2019 collaboro
con l’Ambulatorio Odontoiatrico Associato Arno occupandomi delle terapie igieniche su pazienti adulti e
bambini, considerando che la prevenzione e la motivazione sono i pilastri fondamentali della salute orale.