Gli anestetici che si utilizzano in odontoiatria sono farmaci che inibiscono la propagazione degli impulsi nervosi ed eliminano completamente la percezione del dolore durante un intervento. Il loro effetto è limitato all’area specifica d’intervento dello specialista.
L’odontoiatria conservativa si pone l’obiettivo di curare i denti interessati da processi cariosi occupandosi, in un secondo momento, della ricostruzione delle cavità utilizzando materiali da otturazione (resine composite, cementi vetro-ionomerici.
Per il controllo dell’ansia e dell’emotività, nello Studio si utilizza la sedazione tramite l’erogazione del protossido d’azoto. La sedazione ha un effetto anche sulla percezione del dolore che diminuisce.
L’endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie della polpa dentaria. Si esegue una devitalizzazione quando un dente è PROFONDAMENTE CARIATO E presenta un danno irreversibile al nervo.
Per estetica si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa del miglioramento della forma e del colore dei denti per rendere il sorriso della persona più piacevole.
Il carico immediato è l’intervento chirurgico che consente il corretto posizionamento di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria entro le 24 ore.
L’ortodonzia si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari. La pedodonzia è quel campo che si occupa dell'odontoiatria nei bambini
La parodontologia è il campo dell’odontoiatria che si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle cosiddette malattie parodontali come la parodontite e la gengivite. Queste patologie sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.
Appuntamenti regolari di igiene sono importanti non soltanto per la salute dei denti e delle gengive ma anche per un controllo periodico di tutte le mucose del cavo orale al fine di intercettare eventuali cambiamenti patologici delle stesse
I materiali utilizzati nelle nostre protesi (sia che si tratti di protesi fissa su denti naturali o su impianti ma anche di protesi mobile) rispettano ampiamente i requisiti di biocompatibilità e resistenza nel tempo oltre che essere di elevato standard estetico.
La radiografia dentale è uno dei principali esami diagnostici; consente infatti una visione completa dell’anatomia dentale del paziente e costituisce la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per le esigenze diagnostiche.