Ortodonzia | Dentista a Bologna

L’ ortodontonzia è quella specializzazione dell’ odontoiatria che, grazie a cure personalizzate e ad apparecchiature tecnologicamente avanzate, permette ai pazienti di ogni età di ottenere un bel sorriso, grazie al riallineamento dei denti mal posizionati o con errori di masticazione.
Più giovane è l’ età del paziente all’ inizio della cura , più completi saranno i risultati grazie all’elasticità del soggetto e alla possibilità di intervenire sulla crescita del volto, rendendola la più armoniosa possibile .

Ideale è effettuare la prima visita ortodontica verso i 4/5 anni ( come suggerito dalla Società Italiana di Ortodonzia) per costruire un rapporto sereno con il dentista, buone abitudini di igiene orale e intercettare precocemente alterazioni della crescita di denti e ossa che, se non trattate precocemente, possono complicare notevolmente e ,a volte, pregiudicare i risultati della cura.
La terapia ortodontica si può effettuare ad ogni età per migliorare in modo significativo l’ estetica del sorriso e la funzionalità masticatoria.
La prima fase di cura si effettua fra i 5 e gli 8 anni (in dentatura da latte o mista) e si definisce fase intercettiva o ortopedica il cui scopo è correggere quei difetti che possono pregiudicare la crescita armonica di denti, sorriso e volto.
La seconda fase di terapia ortodontica si effettua dai 10/12 anni in poi ( in dentatura permanente) e ha come obiettivo principale il perfezionamento dell’ estetica e della masticazione.
Ogni terapia, per ottenere il risultato desiderato, deve essere preceduta da un’ accurata raccolta di dati ( storia clinica del paziente, foto, radiografie, modelli dentali o scansioni), un approfondito studio del caso e una comunicazione efficace al paziente e alla sua famiglia per la condivisione degli obiettivi della cura( piano di trattamento ortodontico).
All’ Ambulatorio odontoiatrico associato Arno vengono selezionate per ogni paziente le apparecchiature più idonee alla soluzione del problema del paziente fra le molteplici disponibili (fisse esterne o interne ai denti, mobili tradizionali e allineatori invisibili ….)
Per maggiori informazioni, contattaci! L’Ambulatorio Arno, dentista a Bologna, si ripropone di essere sempre un riferimento per la salute del paziente.
Galleri casi
Ambulatorio Arno StaffAmbulatorio Arno StaffAmbulatorio Arno Staff

Terapia ortopedica | Dentista a Bologna

E’ possibile correggere nella maggior parte dei casi intercettati in età precoce i difetti di eccessiva o insufficiente crescita della mandibola (3 classe scheletrica, 2 classe scheletrica, vedi foto esemplificative).
E’ possibile anche espandere il palato e ridurre il rischio di estrazioni dentali e di denti inclusi.

Terapia fissa

Utilizziamo sia apparecchiature fisse a minimo ingombro (Victory MBT Low Profile) che a bassa frizione per correzione di severi affollamenti (Damon System).

Terapia mobile/funzionale

Sono apparecchiature utili per riequilibrare la muscolatura e per mantenere i risultati ottenuti.

Terapia ortodontica con allineatori invisibili | Dentista a Bologna

E’ una terapia particolarmente indicata per gli adulti con elevate esigenze estetiche.
L’ortodonzia “invisibile” è una metodica confortevole che si avvale dell’uso di mascherine “trasparenti”. Poiché si tratta di un apparecchio rimovibile il paziente potrà mangiare e lavarsi i denti senza problemi. Le mascherine non limitano l’attività sportiva e le alterazioni di pronuncia svaniranno in pochi giorni di adattamento.

Una corretta diagnosi iniziale e relativo piano di trattamento permetterà di risolvere molte malocclusioni per adulti e adolescenti sfruttando una nuovissima tecnologia tridimensionale computerizzata che elabora una sequenza personalizzata di mascherine per ciascun paziente.

Per maggiori informazioni, contattaci! L’Ambulatorio Arno, Dentista a Bologna, si ripropone di essere sempre un riferimento per la salute del paziente.

Caso 1

Paziente con incisivo superiore in posizione orizzontale corretto con terapia ortodontica in 2 fasi

Caso 2

Paziente adolescente con spazi interdentali non equilibrati corretta con ortodonzia fissa in una fase unica , ripristino degli spazi adeguati e terapia multidisciplinare.

Odontoiatria Pediatrica | Dentista a Bologna

L’Ambulatorio Associato Arno pone una particolare attenzione nelle terapie dei giovani pazienti, dalla prevenzione alla cura delle carie in età infantile (Pedodonzia) alla correzione dei difetti scheletrici e dentali (Ortodonzia).

L’aspetto psicologico, dall’accoglienza, spiegazione, motivazione ed esecuzione delle diverse sequenze terapeutiche viene seguito con grande attenzione in modo che l’esperienza terapeutica sia vissuta con grande serenità dai piccoli pazienti.

Particolare attenzione viene rivolta anche alla mamma in attesa, con protocolli di igiene, prevenzione e suggerimenti per la salute orale del bebè in arrivo. (collegamento a ig. e protocollo donne in gravidanza).

Per maggiori informazioni, contattaci! L’Ambulatorio Arno, Dentista a Bologna, si ripropone di essere sempre un riferimento per la salute del paziente.

Ortodonzia e Pedodonzia | Ambulatorio Arno | Dentista a Bologna
Ambulatorio Arno Staff
Ambulatorio Arno Staff

Pedodonzia

Ortodonzia e Pedodonzia | Ambulatorio Arno | Dentista a Bologna

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è quella branca dell’odontoiatria che si rivolge ai bambini.

Questa branca, rivolgendosi ai piccoli pazienti, non può prescindere da un corretto approccio psicologico. Per tale motivo, l’odontoiatria pediatrica deve essere praticata, come avviene nel nostro studio, da odontoiatri con competenze specialistiche, supportati da un ambiente a dimensione di bambino, assistenti appositamente formate, e coadiuvati dalle più moderne tecnologie a disposizione, ivi inclusa la sedazione cosciente con protossido d’azoto e la sedazione “profonda” con il supporto di medici anestesisti.

E’ caratterizzata in particolare dalla prevenzione delle lesioni cariose in età adulta, partendo dalla cura dei denti da latte, importanti anche per la loro funzione di mantenitori di spazio per la dentatura permanente.

Verte principalmente sulla cura delle carie (conservativa) e delle devitalizzazioni (endodonzia) dei denti da latte (decidui) e comprende, sulla base dei protocolli di prevenzione internazionale.

  • Indicazioni per una sana alimentazione
  • Corrette manovre di igiene orale,
  • Applicazioni di fluoro,
  • Visite periodiche di controllo
  • Sigillatura dei solchi dei molari permanenti. Quest’ultima, in particolare, è una pratica veloce ed assolutamente indolore che consiste nell’introdurre una resina nei solchi e nelle fessure occlusali dei molari, anatomicamente profonde e quindi impossibili da pulire, favorendone la detersione e prevenendo la carie.
Ambulatorio Arno Staff